I Nostri Contatti
L'Azienda
Email: info@consulting-glutenfree.com
Marco Scaglione Chef Senza Glutine & C. Sas
P.iva 06520820488
Il settore dell’alimentazione biologica sta prendendo sempre più piede e, per restare al passo coi tempi, un numero sempre maggiore di aziende decide di orientare la produzione verso alimenti in grado di soddisfare certi canoni.
Dagli studi pubblicati dall’osservatorio Sana si evidenzia quanto il peso degli alimenti bio sul mercato si faccia sentire. Se nel 2012 solo il 53% delle famiglie avevano acquistato alimenti bio nel corso dell’anno, nel 2018 ben l’81% ha scelto di indirizzare i propri acquisti verso questi prodotti. Le statistiche degli ultimi dieci anni hanno stimato che la vendita dei prodotti biologici dal 2008 al 2018 abbia subito un incremento di ben il 205%, con un aumento tra il 2017 e il 2018 del 14%. Questi numeri dovrebbero pertanto far riflettere sulle ragioni per cui orientare la produzione in questa direzione rappresenti una scelta estremamente vantaggiosa.
Scegliere di ottenere la certificazione di alimento biologico è pertanto un processo indispensabile per chi desidera offrire un prodotto tanto ricercato. In questo ambito le normative da rispettare sono molteplici, in primis infatti gli alimenti bio devono risultare conformi al Regolamento CE 834/2007.
I requisiti fondamentali perché un prodotto venga classificato come biologico prevedono:
- L’assenza di ingredienti OGM
- La presenza esclusiva di ingredienti biologici, fatta eccezione di quelli non reperibili come tali
- Le coltivazioni non devono prevedere l’impiego di fertilizzanti sintetici, sostanze chimiche e pesticidi, bensì risultare potenziate con l’ausilio di materiali organici
- Anche l’allevamento deve risultare conforme alle normative in ambito biologico, pertanto attenzione alle condizioni degli animali, ai mangimi somministrati e ai bisogni degli stessi
- Indispensabile la rotazione delle colture per non andare a esaurire sostanze nutritive dal sottosuolo.
Andando ad interessare l’intera catena produttiva, la certificazione di prodotto biologico potrebbe risultare estremamente complessa da ottenere, ragion per cui scegliere di affiancarsi ad esperti del settore potrà facilitare l’adeguamento a tali requisiti.
Anni di operato nel settore food mi hanno pertanto permesso di essere estremamente competente in materia, nonché risultare costantemente aggiornato sul tema e sulle nuove normative in vigore, in grado pertanto di fornire la giusta assistenza ad ogni singola realtà.